Otis – Vertical tales – a/v live

PRESS-KIT

OTIS-Vertical Tales è il nuovo live di Økapi, tratto dall’omonimo album musicale illustrato uscito per Folderol Records. Un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbanistici e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.
Scrive Økapi nel testo finale dell’album-illustrato: «Lo spazio [dell’ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L’ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso».
Durata: 50 minuti circa
L’album Otis, da cui lo spettacolo è tratto, è distribuito su supporto fisico (Audio CD), come libro illustrato (con testi in inglese) con CD allegato e in digital download, e pubblicato da Folderol (FOL-CD008). Da entrambi i supporti fisici è possibile accedere a contenuti multimediali extra tramite QR-Code.
Press:
“Una meravigliosa esperienza sonora: una salita in elevatore verso nuove vette artistiche e inedite commistioni elettroniche” Sentireascoltare – Nicolò Arpinati
“Lavoro che consacra l’unicità del musicista romano e la sua visionaria freschezza compositiva, che va ben oltre le abilità nelcut-up,Otis-Vertical Tales è un progetto che non ci si deve lasciar sfuggire (si spera in futuro anche in versione performativa).” Il Giornale della Musica – Enrico Bettinello
Leggi altre recensioni:https://www.okapi.it/otis-vertical-tales/
Ascolta l’album su Bandcamp: https://folderolrecords.bandcamp.com/album/otis

Breve bio:

Økapi, al secolo Filippo E. Paolini, è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia. Ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Spericolato attraversatore di codici e di generi, ascoltatore onnivoro, è noto nel mondo della ricerca musicale come, per altri progetti, in quello underground e dance.
Bio estesa: https://www.okapi.it/bio/
Bio wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%98kapi

Link utili:

https://www.okapi.it/
http://soundcloud.com/okapi23
http://soundcloud.com/okapi

Trailer

Scheda tecnica
Audio:
Mixing console: min 2 input, RCA
4 Cables, RCA
2 Active speaker system (min.500 watt)
1 Sub woofer speaker
(optional) 1 or 2 monitor speakers
Video:
1 HD projector (indoor >3000 ansi lumens, outdoor >5000 ansi lumens )
1 screen
1 hdmi cable
1 table min 1,50mt x 1,00mt
220V plugs